Eolie 2018
Eolie 2018
|
|
Indimenticabile settimana in barca a vela alla scoperta delle Isole Eolie. Oltre alla navigazione, ai bagni e al turismo, non mancheremo di organizzare dei trek sulle isole più belle per conoscerne meglio anche l’interno.
Isola di vulcano, uno dei due vulcani delle isole ancora attivi. spiagge nere, fanghi solfurei, caldera ben delineata e fumante, mare splendido ….
L’isola di Salina è discreta e si distingue un po’ dalle altre isole. Da lontano si distinguono benissimo i profili due coni vulcanici che rendono le coste dell’isola molto ripide ed impervie …. bellissimi i trek che si possono fare nell’entroterra e i sentieri molto curati e ben tenuti …..
La raffinata, elegante e nemmeno tanto esclusiva isola di Panarea 🙂
Stromboli è indubbiamente la più fascinosa, inquietante ed irresistibile isola dell’arcipelago. Il suo cono vulcanico sempre attivo con il fumo che esce dalla caldera principale la rendono riconoscibile fin da lontano. I boati quasi regolari sembrano annunciare un temporale in un cielo privo di nubi e lo stupore ti assale. Poi lo risali, calpesti impalpabili sabbie fatti di ceneri vulcaniche che quando le calpesti si sollevano nell’aria e ti tolgono quasi il fiato. In vetta rimani incantato alla vista di questo foro incandescente che pare quasi un occhio che ti osserva minaccioso ma improvvisamente ti scuoti e ti stupisci al primo apparire di uno zampillo di lava incandescente che ti lascia a bocca aperta e poi un secondo, un terzo, un quarto …. allo stupore non c’è fine …. questa montagna è viva, ti guarda, ti osserva discreta, ti parla ….
Forse la meno interessante dal punto di vista dell’entroterra ma ha un centro storico bellissimo ed estremamente vivace. Una spiaggia quasi caraibica grazie alla cava di pietra pomice, dei suggestivi farraglioni e diverse aziende agricole che sembrano piuttosto interessanti ….
Capo d’Orlando: qui tutto ha avuto inizio e tutto è terminato. Bellissimo borgo su un mare turchino, una nuovissima ed efficiente marina, un pullulare di ristorantini e bar dove degustare tutte le infinite delizie della cucina siciliana 🙂 …. arrivederci al prossimo anno con un’altra edizione di “Merli a Vela” presso le Isole Egadi ….